La favola de tre gobbi, libretto, Firenze, Pieri, 1751 (I tre gobbi rivali)
PARTE PRIMA | |
Camera con toletta. | |
Madama VEZZOSA con una donzella | |
MADAMA | |
Alla toletta | |
mi vado a porre; | |
e cosa dite, | |
non farò bene? | |
5 | Mi vuo' conciare |
ma da mia pari | |
un bel toppè. | |
Allor direte: | |
«Oh com'è bella» | |
10 | ed io con gusto |
dirò: «Son quella | |
così pulita». | |
«Che bella vita» | |
direte ancora | |
15 | «signora coll'andriè». |
Per tutte le botteghe | |
so che di me si parla; | |
per le vie, per le piazze e per le case, | |
in ogn'angolo alfin della città | |
20 | non si fa che parlar di mia beltà; |
io però non son pazza; | |
non mi fo vagheggiar per ambizione, | |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
ma ricchi, di buon core e generosi. | |
25 | So che la gioventù passa e non dura, |
onde chi non procura | |
per tempo stabilir la sua fortuna | |
arriva alla vecchiezza | |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Viene la donzella) | |
30 | Come? Chi? Il marchese Parpagnacco. |
Venga, venga, è padrone. (Parte la donzella) | |
Costui fa il signorone, | |
benché nato villan, ma non importa; | |
in oggi chi ha denaro in quantità | |
35 | porta nel suo taschin la nobiltà. (Viene il marchese Parpagnacco) |
PARPAGNACCO | |
Riverente m'inchino | |
a quella bella grazia | |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
Io faccio riverenza | |
40 | a quei vezzosi rai |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
Ah madama Vezzosa, | |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
45 | siete tutto bellezza e tutto brio! |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi; | |
ma dacché son marchese | |
faccio meravigliar tutto il paese. | |
Quand'ero alla montagna, | |
50 | d'essere mi pareva un contadino, |
ora d'esser mi pare un ballerino. | |
MADAMA | |
Certo che un uomo siete | |
veramente ben fatto, | |
v'è un certo non so che dietro la schiena; | |
55 | ma è una cosa da niente e non dà pena. |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
par che il dorso s'incurvi e non è niente. | |
MADAMA | |
Niente, niente, signor, lo dico anch'io, | |
60 | anzi grazia gli dà quel monticello |
e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
Denar? Voi lo sapete, | |
feudi, ville, campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie |
non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
io possiedo un tesoro. | |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d'oro). | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa è mai? | |
70 | Lei ha feudi e campagne, |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
75 | sarà ben fortunata, |
se la trovi, signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l'ho trovata. | |
MADAMA | |
E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
giovine, com'è lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
80 | Io? Davvero? Lo credo; oh me felice! |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
Quas'impazzir dall'allegria mi sento; | |
(se mi credi, minchion, la sbagli affé; | |
voglio i denari tuoi, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
85 | Questa vostra allegrezza |
m'empie il cor di dolcezza; | |
sudo, smanio e deliro; | |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Quegli occhietti, belli belli, | |
90 | m'hanno fatto innamorar; |
quei labbretti, cari cari, | |
mi potrebber consolar. | |
Quel ch'io vedo e ch'io non vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
95 | Occhi vezzosi, |
labri amorosi, | |
via, non mi fate | |
più delirar. | |
Di penar son ormai stracco, | |
100 | del mio mal chiedo pietà. |
Il marchese Parpagnacco | |
di madama ognor sarà. | |
Sì, vezzosetta, | |
cara, caretta, | |
105 | non saprei... non vorrei... |
che m'avesse ad ingannar. | |
MADAMA | |
Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio, | |
in casa mia non vien nessun al mondo; | |
io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
110 | dove ha comprato mai quel bel diamante, |
spiritoso e brillante? | |
Certamente è un incanto. | |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
MADAMA | |
Maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
115 | Mi fa torto. |
MADAMA | |
Ma poi... Non vuo', non vuo'. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda... | |
MADAMA | |
Via, via, lo prenderò... | |
PARPAGNACCO | |
Dunque, mia cara sposa... (Viene la donzella) | |
MADAMA | |
Con licenza, | |
il barone Macacco | |
mi viene a visitar? Non so che dire, | |
120 | farlo indietro tornar non è creanza. |
Venga pur, ch'io l'attendo in questa stanza. | |
Oh gioia mia diletta. (Parte la donzella) | |
Son imbrogliata assai. Vien mio fratello. | |
Uomo senza cervello e assai manesco, | |
125 | se vi vede con me, voi state fresco. |
PARPAGNACCO | |
Dunque, che deggio far. | |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
per fuggir il periglio, | |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi, se mi trova? | |
MADAMA | |
Lasciate far a me, | |
130 | difendervi prometto. |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m'aspetto. (Si ritira in una camera) | |
MADAMA | |
Vi vuol un po' d'ingegno | |
a far l'amor con questo e con quell'altro | |
e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Vien Macacco) | |
MACACCO | |
135 | Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
Del barone Macacco io serva sono. | |
MACACCO | |
Cosa fa... fa... fa... fa... fate? | |
MADAMA | |
Io sto be... be... be... bene. | |
MACACCO | |
140 | Non mi co... co... co... co... corbellate. |
MADAMA | |
Pensi lei; signorsì, | |
parl'anch'io qualche volta co... così. | |
MACACCO | |
Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
di voi, mia be... be... bella, | |
145 | viver non po... po... posso |
senza chie... chie... chie... chie... chiedere aita | |
da voi che che che siete la mia vita. | |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia. | |
Oh che bella figura! | |
150 | Questo può dirsi un mostro di natura). |
MACACCO | |
Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
mi co... co... corron dietro, | |
vorrian ch'io pa... pa... pa... pa... pazzamente | |
le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
155 | Se... senta, Ve... Vezzosa be... bella, |
per le... lei in me... me... mezzo al co... core | |
d'amo... mo... more la ta... tarantella | |
m'ha m'ha fa... fa... fatto un pi... pi... pizzicore | |
che lo fa sa... sa... salticchiar. | |
MADAMA | |
160 | Caro signor Macacco, |
quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate, | |
vorrei che la mia sposa | |
fosse co... co... co... co... corteggiata | |
165 | e spiritosa va... va... vagheggiata. |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che gli facesse torto, | |
poiché più bel di lei | |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
170 | Io sono ben fa... fatto, |
son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non son un mi... mi... mi... mi... minchione. | |
MADAMA | |
(Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene la donzella) | |
Mi permettete? (A Macacco) | |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
175 | Oh questa è bella affé. |
Se quest'altro sen vien saranno tre. | |
(Sì sì, veng'ancor lui, | |
soggezion non mi prendo di costui). (Parte la donzella) | |
Giacché non è geloso, | |
180 | caro signor barone, |
con buona permissione | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
MACACCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
185 | so anch'i... ch'io la usanza, |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso (Entra in un’altra camera) | |
per una cui piacesse | |
di vivere al gran mondo, | |
190 | ha la vita piegata e il capo tondo. (Viene il conte Bellavita) |
IL CONTE | |
Permetta, anzi conceda | |
che prostrato si veda | |
il prototipo ver de' rispettosi, | |
l'infimo de' suoi servi generosi. | |
MADAMA | |
195 | Son sua serva obbligata. |
IL CONTE | |
La fama ha publicato | |
i pregi vostri con eroica tromba; | |
l'eco intorno rimbomba | |
il nome espressamente | |
200 | di madama Vezzosa alto e potente. |
MADAMA | |
Sempre serva di lei. | |
IL CONTE | |
Ed io pur bramerei, | |
anzi sospirerei, | |
benché il merito mio sia circonscritto, | |
205 | nel ruolo de' suoi servi esser descritto. |
MADAMA | |
Anzi de' miei padroni. | |
IL CONTE | |
Ah madama, perdoni | |
se tracotante, ardito, | |
gli porgo il dolce invito | |
210 | d'esiger il favor alto e sovrano |
di poterle baciar la bianca mano. | |
MADAMA | |
(Non vuo' di divertirmi | |
perder la congiuntura | |
con questa original caricatura). (Gli dà a baciar la mano) | |
215 | Si accomodi. |
IL CONTE | |
La fama | |
poco disse finor di voi parlando, | |
voi cantando, esaltando, | |
veggo più, veggo molto | |
in quell'amabil volto | |
220 | che con raggi di placido splendore |
spiega l'idea del liberal suo core. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi confonde, | |
vorrei dir ma non so; | |
per andare alla breve, io tacerò. | |
IL CONTE | |
225 | Quel silenzio loquace |
quanto, quanto mi piace. Ella tacendo, | |
col muto favellar va rispondendo; | |
ed io, che tutto intendo, | |
il genio suo comprendo; | |
230 | ella vuol favorirmi ed io m'arrendo; |
ed accetto le grazie e grazie rendo. | |
MADAMA | |
Non ne dica di più, lo so, lo credo, | |
lo capisco, lo vedo. | |
Lei è tutto ben fatto; | |
235 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
IL CONTE | |
Cosa dite, madama, | |
che io inteso non ho? | |
MADAMA | |
Ah! | |
IL CONTE | |
Ma cos'è quel sospiro? | |
MADAMA | |
Io non lo so. | |
Che posso dirvi, oh dio! | |
240 | Altro non so dir io, |
che un certo palpitare | |
mi toglie il respirare. | |
Lei, ch'è in amor perfetto, | |
intender lo potrà. | |
245 | Ma perché poi furbetto |
fingere vuol con me? | |
Il merlotto già crede | |
ch'io voglia amarlo; | |
ma voglio burlarlo, | |
250 | ch'io non mel sogno affé. |
IL CONTE | |
Senta, signora mia, per dire il vero, | |
io son un cavaliero, | |
ameno e disinvolto, | |
se lei mi osserva in volto, | |
255 | un certo non so che vi vederà |
che s'accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza, | |
col piè sempre in cadenza; | |
260 | nelle braccia grazioso, |
nel gestir manieroso, | |
si può dire ch'io sia cosa compita; | |
e poi che serve? Il conte Bellavita. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede, | |
265 | la sua vita ben fatta è cosa rara. |
Vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
Ella con favorirmi mi fa onore, | |
cirimonie non fo, son di buon cuore. | |
IL CONTE | |
Viva il bon cor. Anch'io l'affettazione | |
270 | odio nelle persone; |
parlar mi piace natural affatto, | |
perciò dal seno estratto | |
il più divoto e caldo sentimento, | |
trabocca dalle labbra il mio contento. | |
275 | Mi guardi in volto, |
guardi che brio, | |
tutto son io | |
grazia e beltà. | |
Con le madame | |
280 | piango e sospiro. |
Con chi mi offende | |
sbuffo e deliro; | |
l'aria da nobile | |
bene mi sta. | |
MADAMA | |
285 | Non si stia a faticare, |
sempre meno dirà di quel che appare; | |
ma, se tanto è grazioso, | |
sarà anco generoso. | |
IL CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov'è grazia e beltà, | |
290 | non si ricerca generosità. |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
alla donna non puol esser mai caro. | |
IL CONTE | |
295 | Dunque con i miei vezzi |
io non posso da voi sperar affetto? | |
MADAMA | |
Per me, vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
fate che dell'argento io senta il suono. | |
IL CONTE | |
300 | Sarà dunque un amor interessato. |
MADAMA | |
Sarà l'amor che dalle donne è usato. | |
IL CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
ch'è piuttosto cervello stravagante; | |
305 | se ci sente, vorrà far l'arrogante. |
IL CONTE | |
Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
al discorso di prima, | |
per esempio, volendo | |
darvi un segno d'amor, quest'orologio, | |
310 | dite, saria opportuno? |
MADAMA | |
Ah sì, ne ho perso uno | |
simile appunto a quello. | |
IL CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
IL CONTE | |
315 | Mi vorrete poi bene? |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
IL CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
IL CONTE | |
Vezzosa gradita, | |
mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
320 | io smanio, io moro. |
A DUE | |
Che dolce contento | |
ch'io provo, ch'io sento! | |
Che brio! Che beltà! | |
IL CONTE | |
Ohimè, sento gente. | |
MADAMA | |
325 | No no, non è niente; |
sarà mio fratello. | |
IL CONTE | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
330 | stia fermo, stia qua. |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
IL CONTE | |
Son servo obbligato. | |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
IL CONTE | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
335 | Sorella gli sono, |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
(Fratello più buono | |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
Per fino ch'ei parte, | |
340 | celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
Andate in disparte, | |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
IL CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
345 | Gli son servitore. |
Comandi, signore, | |
ma con libertà. (Si ritirano) | |
MADAMA | |
Oh questa sì ch'è bella! | |
M'hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
350 | Non c'è più più nessuno, |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
E questo bel Macacco | |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
355 | Mio be... be... be... be... bello. |
A DUE | |
Son qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Un altro suo fratello | |
codesto ancor sarà? | |
MADAMA | |
Or son nell'imbroglio. | |
360 | Non so cosa sarà. |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Ebben quanti fratelli | |
avete, mia signora? | |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
365 | io non glielo so dir. |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzognera. | |
IL CONTE | |
Voi siete lusinghiera. | |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, che vi mando; | |
370 | andate via di qua. |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà! | |
A QUATTRO | |
Che razza maledetta, | |
che rabbia che mi fa. | |
Fine della prima parte | |